L’operazione prevede rischi connessi alla possibilità di entrare in contatto con il cilindro riscaldatore nonché alla possibilità di entrare in contatto con elementi in movimento. Per lo svolgimento delle operazioni descritte è necessario indossare gli appositi guanti anticalore.
L’operazione prevede quanto segue:
1. Arrestare il funzionamento della macchina
2. Comandare la rotazione della stella mediante la pressione dell’apposito tasto, restando defilati dalle parti della macchina in movimento
3. Comandare la rotazione del cilindro inferiore fino a far sì che le mollette di trattenuta del satino siano visibili (foto 1)
foto 1
4. Togliere le mollette e prelevare il satino dal cilindro inferiore.
5. Compiere tutti i passaggi con il satino fino a raggiungere il cilindro superiore in carico, evitando di entrare in contatto con il cilindro riscaldatore. In questa fase, se necessario, far avanzare ad impulsi la macchina, mediante la pressione dell’apposito tasto.
6. Una volta raggiunto il cilindro in carico, avvolgere il satino sul fondo del cilindro in questione.
7. Avviare la macchina fino ad avvolgere sul cilindro in carico, circa 100 m di satino, dopodiché arrestare nuovamente il funzionamento della macchina.
8. Prelevare, dal retro del raddrizzatrama, la coperta e, dopo aver compiuto i passaggi necessari, imboccare la stessa sul satino in carico.
9. Cucire la pezza da caricare nella parte posteriore della coperta.
10. Avviare la macchina fino ad avvolgere la pezza all’interno del satino, fino a lasciarne un lembo di circa 2 m prima del raddrizzatrama, dopodiché arrestare nuovamente la stessa.
11. Cucire al lembo d cui sopra una seconda coperta e riavviare la macchina, fino ad avvolgere completamente tale coperta.
12. Completare l’avvolgimento del satino.
Durante lo svolgimento di tutte le operazioni sopra elencate, non intervenire manualmente sugli organi in movimento ovvero in prossimità della zona di avvolgimento del satino.